Biblioteca

 

 BIBLIOTECA COMUNALE VIA E. LEONARDI 7 – 28013 GATTICO TEL. 0322/880728

 

 POSTA ELETTRONICA: segreteria@comune.gattico.no.it

                                           

Referente e Bibliotecario: Godio Gianfranco



La Biblioteca Civica è intitolata a Pasquale Fornari (1837-1923).
Egli era nato a Borgomanero e trascorse molto tempo nella sua casa di campagna in Via Castello a Maggiate Superiore. Insegnante ed autore di importanti opere di pedagogia, lavorò soprattutto a Milano.
Partecipò a numerosi convegni e congressi, portandovi i suoi metodi di studio. In modo particolare, si occupò con grande impegno e dedizione all’educazione dei sordomuti.

Sono presenti in Biblioteca circa 4000 libri, suddivisi in diverse sezioni.
Negli ultimi anni è stata continuamente aggiornata la sezione letteraria, sia nell’ambito della letteratura italiana che in quella straniera.
Un posto di primo piano è sempre stato dato alla narrativa per ragazzi: sono infatti a loro disposizione i principali classici letterari e numerosi titoli scelti tra la produzione letteraria più recente.
In Biblioteca hanno fatto il loro ingresso anche diversi libri per ragazzi in lingua straniera (francese e inglese).
Anche i primi lettori della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria possono scegliere in Biblioteca tra un vasto assortimento di libri per loro predisposti.
La Biblioteca è stata infatti istituita (delibera cons. n. 18 del 28/03/1977) con lo scopo di fornire un servizio culturale di appoggio alla Scuola dell’obbligo, oltre che un’utile e piacevole alternativa alle diverse occupazioni del tempo libero.
In Biblioteca è inoltre presente una sezione di storia locale, all’interno della quale sono a disposizione numerose pubblicazioni riguardanti il territorio comunale, provinciale e regionale.
E’ anche possibile utilizzare il servizio Internet e consultare i CD-Rom attualmente a disposizione degli utenti.

La Biblioteca Civica di Gattico è inserita nel contesto del Sistema Bibliotecario “Centro Rete” di Borgomanero, presso la sede della Biblioteca Marazza.
L’iscrizione alla Biblioteca è gratuita. Normalmente possono essere presi in prestito fino a tre volumi, per un periodo di solito non superiore a 30 giorni.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 14,00-17,00.

 

                                     


Comune di Gattico - Via Roma 31 - CAP 28013 - Codice Fiscale 82001230034
Tel 0322 838988 - Fax 0322 838811 -
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA gattico@cert.ruparpiemonte.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional