• Notizie dal comune
  • RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DI PICCOLI QUANTITATIVI DI RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO

Notizie dal comune

Attribuzione di contributi regionali ai comuni, singoli o associati, per garantire il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto, ai sensi dell’’articolo 5 della l.r. 30/2008 e della d.g.r. n. 22-1444 del 18 maggio 2015

Si informa che a seguito dell’adesione del Comune di Gattico all’iniziativa promossa dal Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese per la partecipazione al bando per l’attribuzione ai contributi ai Comuni singoli o associati per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto,  presentata il 29 febbraio 2016 alla Regione Piemonte, il  Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese, in qualità di capofila dei Comuni partecipanti, ha ottenuto il contributo regionale con Det. 171/A1603A del 26/05/2016  a copertura degli interventi richiesti.

ATTENZIONE - Le operazioni di rimozione possono essere eseguite direttamente dal proprietario dell'immobile SOLO nei casi e con le modalità previste dalla Deliberazione della Giunta Regionale 18 dicembre 2013, n. 25-6899Approvazione delle Indicazioni operative per la rimozione e la raccolta di modeste quantita' di materiali contenenti amianto in matrice cementizia o resinoide presenti in utenze civili da parte di privati cittadini..

Tale provvedimento fornisce prescrizioni e indicazioni operative e procedurali da seguire per i casi in cui la rimozione dei materiali può essere fatta personalmente e direttamente dal proprietario dell'immobile.

SI INVITA AD ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE A TALI PRESCRIZIONI PER NON INCORRERE NELL'IRROGAZIONE DI EVENTUALI SANZIONI.

dgr_06899_830_18122013.pdf

Ulteriori informazioni sono reperibili dal seguente link: http://www.asl13.novara.it/intranet/Territorio/Dipartimen/spresal-nu/Modulistic/Rimozione-/

Per l'anno 2016 sul territorio del Comune di Gattico possono beneficare del contributo, consistente nel servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di piccoli quantitativi contenenti amianto, i soggetti che hanno inoltrato richiesta entro il 10.02.2016 in adesione all'avviso pubblico pubblicato in esecuzione della Deliberazione Giunta Comunale n. 11 del 20.01.2016, i quali potranno attivare il servizio rivolgendosi presso gli uffici comunali.

Di seguito si allegano le indicazioni operative fornite da ASL NO e la relativa modulistica

Nota ASL rimozione amianto.pdf

MODULO RIMOZIONE AMIANTO.doc